logo_lnp_2019

NASCE L’EBK HIGH SCHOOL CUP, IL TORNEO DI 3X3 RISERVATO AGLI ISTITUTI SUPERIORI DELLA CAPITALE

EBK High School Cup, il primo campionato 3×3 di pallacanestro riservato agli istituti superiori di Roma, fa il suo esordio tra le manifestazioni sportive della stagione agonistica e scolastica 2018-2019.

L’iniziativa, ideata e organizzata da Eurobasket Roma e patrocinata da Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato del Lazio, Comune di Roma e Regione Lazio, ha lo scopo di portare tra i banchi di scuola i principi di lealtà sportiva attraverso lo stimolo di una competizione che possa promuovere la pallacanestro nelle scuole e fungere da veicolo per aggregare gli studenti della nostra città sia dal punto di vista sportivo, sia dal punto di vista organizzativo.

Saranno sedici le scuole coinvolte nel torneo con gli istituti che, nella prima fase, verranno divisi in quattro gironi, basati sul criterio della zona di appartenenza, con gare di andata e ritorno da disputarsi presso le palestre delle scuole stesse. Le prime due qualificate di ogni girone disputeranno i playoff con gare ad eliminazione diretta da giocarsi al nostro nuovo Palazzo dello Sport durante l’intervallo delle gare ufficiali di campionato dell’Eurobasket Roma, fino ad eleggere l’istituto vincitore della prima High School Cup della Capitale. 

I ragazzi delle scuole saranno coinvolti sia dal punto di vista sportivo sia dal punto di vista informativo. Le squadre infatti saranno formate da quattro giocatori, un coach, un team manager e un addetto stampa, tutti allievi degli istituti capitolini. L’Eurobasket Roma si occuperà di fornire il materiale didattico video, con la presentazione del regolamento ufficiale del 3×3 spiegato dal tecnico federale Andrea Capobianco; le divise ufficiali saranno offerte da Fourteen e Pick-Roll.com, i palloni ufficiali Fiba 3×3 dalla Wilson e gli arbitri per le partite messi a disposizione dalla FIP Lazio. Verrà, inoltre, realizzata una pagina apposita su ebkroma.it in cui saranno consultabili i calendari, le classifiche e tutte le info relative all’High School Cup 2018-2019. L’Eurobasket Roma, nella persona del presidente Armando Buonamici, regalerà un campo regolamentare 3X3 alla scuola vincitrice, mentre la PEAK premierà tutti i giocatori/studenti della squadra che si aggiudicherà il torneo High School Cup 2018-2019.

Entusiasmo traspare dalle parole di Armando Buonamici, Presidente della Leonis Roma: “Questo progetto incarna appieno la filosofia dell’Eurobasket Roma, ovvero far appassionare quanti più giovani a questo meraviglioso sport. Porteremo il nome della nostra società nei licei del Comune di Roma e questo è per noi l’inizio di un altro grande percorso in cui crediamo fortemente per far avvicinare i ragazzi al nostro mondo. Mi auguro che il tema principale per i ragazzi che parteciperanno alla competizione sia il divertimento più genuino”.

Un progetto nuovo, dunque, accolto con favore anche dalla FIP – Comitato del Lazio, nella persona del suo Presidente, Francesco Martini: “Il CR Fip Lazio sostiene con entusiasmo l’iniziativa dell’Eurobasket Roma che porta dentro le scuole una disciplina, quella del 3×3, sul cui sviluppo la Federazione e il nostro Comitato in particolare stanno investendo già da tempo. Mi congratulo quindi con la società e con il presidente Buonamici per aver strutturato un progetto che, coinvolgendo tanti ragazzi e ragazze, senza dubbio apporterà benefici alla crescita del movimento”.

Antonio Mangiola, Direttore Marketing della Leonis Roma, racconta con soddisfazione il cammino intrapreso: “Nella nostra città c’è un enorme numero di ragazzi che pratica il basket sia a livello agonistico sia per le classiche partitelle al campetto con gli amici. La promozione di uno sport così seguito doveva obbligatoriamente partire dalle scuole e dalla collaborazione con le stesse. Insieme con Francesco Violante stiamo lavorando da maggio per organizzare il tutto ed è una soddisfazione essere riusciti a portare a termine un progetto fortemente voluto dal nostro presidente Armando Buonamici. Ringrazio Wilson, Peak e Pick-Roll.com, nostri partner, e tutti i dirigenti scolastici che hanno immediatamente aderito con entusiasmo alla nostra iniziativa. Poter presentare il tutto nella meravigliosa Sala della Promoteca in Campidoglio è la classica ciliegina sulla torta.”

Il torneo avrà inizio nei primi giorni di novembre 2018 e verrà presentato ufficialmente il 29 ottobre alle ore 10:00 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio alla presenze delle istituzioni politiche e sportive.

UFFICIO STAMPA LEONIS ROMA