logo_lnp_2019

High School Cup – Il Torneo

High School Cup è un campionato 3×3 di pallacanestro riservato agli istituti superiori. L’iniziativa, ideata e organizzata da Eurobasket ha lo scopo di portare tra i banchi di scuola i principi di lealtà sportiva attraverso lo stimolo di una competizione che possa promuovere la pallacanestro nelle scuole e fungere da veicolo per aggregare gli studenti della nostra città sia dal punto di vista sportivo, sia dal punto di vista organizzativo.

Saranno sedici le scuole coinvolte nel torneo con gli istituti che, nella prima fase, verranno divisi in quattro gironi, basati sul criterio della zona di appartenenza, con gare di andata e ritorno da disputarsi presso le palestre delle scuole stesse. Le prime due qualificate di ogni girone disputeranno i playoff con gare ad eliminazione diretta fino ad eleggere l’istituto vincitore della prima High School Cup della Capitale.

I ragazzi delle scuole saranno coinvolti sia dal punto di vista sportivo sia dal punto di vista informativo. Le squadre infatti saranno formate da quattro giocatori, un coach, un team manager e un addetto stampa, tutti allievi degli istituti scolastici. L’Eurobasket si occuperà di fornire il materiale didattico video, con la presentazione del regolamento ufficiale del 3×3 spiegato dal tecnico federale Andrea Capobianco; le divise ufficiali, i palloni ufficiali Fiba 3×3 dalla Wilson e gli arbitri per le partite messi a disposizione dalla FIP Lazio. Verrà, inoltre, realizzata una pagina apposita su ebkroma.it in cui saranno consultabili i calendari, le classifiche e tutte le info relative all’High School Cup.